L’ARTE SACRA NELL’ EX LIBRIS

Anche nel settore dell’ex libris il “sacro” è stato degnamente rappresentato e chi percorre il suo cammino dall’evoluzione della stampa ad oggi trova in questo genere d’arte opere di alta levatura. La visione della vita di alcuni autori di ex libris e il gusto di committenti hanno sospinto un po’ nell’ombra la tematica sacra in alcuni momenti del suo sviluppo.

 

  • Tavola  1 di 3 - © Vito Giovannelli - Le opere riprodotte non corrispondono alle reali dimensioni delle matrici Tavola  2 di 3 - © Vito Giovannelli - Le opere riprodotte non corrispondono alle reali dimensioni delle matrici Tavola  3 di 3 - © Vito Giovannelli - Le opere riprodotte non corrispondono alle reali dimensioni delle matrici

 

Un impegno dirompente per intensità di produzione e per valore artistico vi ha profuso Vito Giovannelli che, a pieno titolo, può essere considerato un ricopritore dei “Sacro”. ‘Sacro’ è un termine la cui valutazione ha una gamma piuttosto estesa ma, nella sua essenzialità, si identifica in due momenti che compendiano il percorso della vita del Signore dalla sua gioiosa incarnazione alla sua dolorosa crocifissione. Sul ‘Sacro’punta decisamente il Centro Internazionale Stauros quando tra i vari settori cui dedica la sua meritoria attività sceglie questa tematica per dedicarvi il più intenso impegno. Le sue iniziative nel campo dell’arte e da ultimo l’intendo di diffondere gli ex libris a soggetto mariano sono una riprova sia dell’approfondimento scientifico della ricerca sia del nobile scopo di far conoscere un prodotto artistico che, spesso, rimane nella sfera del privato. Gli ex libris di questa particolarissima edizione, realizzati da Vito Giovannelli con immediatezza di segno e coerenza stilistica, assumono un ruolo determinante nella grafica di piccolo formato e contribuiscono alla valorizzazione di un settore incisorio di nobile tradizione.

 

Padre Adriano Di Bonaventura

CP. Direttore Edizioni Stauros

Duerno d’arte Pescara 1990